Dirigente Scolastico

Assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica e rappresenta legalmente l’istituzione che dirige.

Cosa fa

Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati del servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative e sono titolari titolari delle relazioni sindacali.
Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

I suoi compiti sono tantissimi, e includono una serie di faccende dal grado di responsabilità molto elevato. Le sue funzioni svariano dal controllo dell’istituto alla sua effettiva autonomia, passando anche dal rispetto del PTOF, Piano Triennale Offerta Formativa.

Il dirigente scolastico è garante del raggiungimento del successo formativo dei suoi alunni/studenti e deve  promuovere tutti gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte di tutti,  nonché per  garantire la libertà di insegnamento dei docenti e di scelta educativa delle famiglie.

Il dirigente scolastico è responsabile  delle opportunità formative offerte e dei servizi erogati, pertanto deve attivare ogni iniziativa utile alla realizzazione del diritto allo studio e a rendere operative le indicazioni condivise con organi collegiali e famiglie.

Strutture dipendenti

c/da Caldaie Faicchio

Scuola Infanzia
    8:30- 16:30